IL RISO

Coltiviamo molte varietà di riso tra le quali il Carnaroli. ll nostro Carnaroli cresce nel cuore del Parco del Ticino, all’interno di natura ricca di riserve boschive e di sorgenti naturali.

Il riso Carnaroli tiene meglio la cottura rispetto ad altre varietà ed è quindi particolarmente indicato per preparare il risotto, piatto tipico della tradizione lombarda.

Per garantire un riso di eccellenza è di fondamentale importanza l’impegno costante nei campi dei fratelli Bandi che seguono personalmente e giornalmente tutte le fasi di lavorazione, dalla semina alla raccolta.

Nel mese di settembre, quando il riso giunge a maturazione, viene raccolto ed essiccato in cascina, a basse temperature. L’Azienda Agricola Bandi, infatti, nonostante la normativa permetta ancora di essiccare il riso a gasolio, le cui esalazioni potrebbero raggiugere i chicchi di riso e alterarne il sapore, ha optato per una scelta più “green” investendo in un moderno impianto a gas che, oltre ad essere meno inquinante, evita il contatto tra le esalazioni e i chicchi di riso. Questo contribuisce a preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto per un riso unico, prezioso e genuino.